Operatore della ristorazione: corso attivo gratis a Bari

Attenzione! Il termine di presentazione dell’iscrizione al corso per Operatore della ristorazione è fissato alle ore 17:00 del 22 gennaio 2016, il corso è a numero chiuso e dà diritto a una indennità pari a 1,00 euro all’ora.

Il corso per Operatore della ristorazione

Chi è l’Operatore della ristorazione (indirizzo sala e bar)

L’Operatore della ristorazione  sala e bar accoglie i clienti e li assiste durante il consumo dei pasti; esegue con discreta autonomia tutte le fasi riguardanti il servizio ristorativo, nonché le principali attività inerenti il servizio bar.

L’Operatore della ristorazione

  • è in grado di partecipare alle operazioni relative al conto
  • sa utilizzare le attrezzature di cui cura e controlla anche la pulizia nel rispetto delle principali norme HACCP e della sicurezza
  • è responsabile dell’aspetto e delle dotazioni delle sale…
  • conosce gli impianti delle strutture ristorative e dei reparti con i quali è in grado di stabilire rapporti di collaborazione ed integrazione
  • è in grado di partecipare alla preparazione ed allo svolgimento di eventi, feste, banchetti, buffet…
  • ha una valida preparazione linguistica in inglese e francese con conoscenza della microlingua di settore.

Destinatari

Il corso per Operatore della ristorazione è destinato a 18 giovani con età inferiore ai 18 anni che hanno conseguito nell’anno 2014/2015 il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o che lo hanno conseguito negli anni precedenti.

Durata e luoghi di svolgimento

La durata del corso per Operatore della ristorazione è di 3.200 di cui 600 ore di stage presso qualificate aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno nelle ore mattutine presso il CeLIPS, Piazza Garibaldi, 18  a Bari. La frequenza è obbligatoria.

Articolazione del percorso formativo di ogni annualità

  • Attività didattiche e formative teorico-pratiche
  • Attività di laboratorio
  • Visite guidate
  • Stage

Indennità e rimborso spese

La partecipazione al corso è totalmente gratuita.

È prevista un’indennità per i partecipanti pari a € 1,00 per ogni ora di presenza effettiva, il rimborso  delle spese di viaggio con mezzo pubblico ed il materiale didattico e di cancelleria.

Certificazioni/Attestazioni

La regolare frequenza ed il superamento degli esami finali daranno diritto al rilascio dell’Attestato di Qualifica. Inoltre i corsisti saranno preparati per sostenere gratuitamente gli esami per il conseguimento delle seguenti certificazioni: London Trinity College ed ECDL Start.

Come partecipare al corso

Modalità di partecipazione

Scarica il modulo di iscrizione: modulo di iscrizione corso per operatore della ristorazione e consegnalo a mano in formato cartaceo, presso il CeLIPS Piazza Garibaldi, 18 – 70122 BARI 080/5211004

Selezione dei partecipanti

Tutti coloro che fanno richiesta di iscrizione al Corso devono presentarsi, muniti di un valido documento di identità, lunedì 25 gennaio 2016 alle ore 9:00, presso il CeLIPS Piazza Garibaldi, 18 70122 Bari – Tel. 080/5211004; Fax 080/ 5227810 per la prova di selezione.

Criteri di selezione

  • verifica dei requisiti di ammissione
  • test attitudinale
  • colloquio motivazionale

La locandina del corso

locandina del corso per Operatore della ristorazione