Corso per il patentino dei fitofarmaci: a Bari

Il Celips organizza un corso per il conseguimento del patentino dei fitofarmaci (o patentino per l’uso ed acquisto dei prodotti fitosanitari) aperto a tutti gli interessati residenti nelle province di Bari, Bat e Brindisi.

Il corso ha la durata di 20 ore e ha luogo presso la sede del Celips di Bari, facilmente raggiungibile in treno o in auto (guarda qui come raggiungerci).

Chiedi informazioni sul corso (clicca qui) oppure continua a leggere.

I fitofarmaci: ecco cosa sono e perché è necessario conoscerli

I fitofarmaci (o prodotti fitosanitari) sono dei preparati a base di una o più sostanze attive che hanno due caratteristiche:

  1. proteggono le piante da organismi nocivi
  2. non provocano danni secondari all’ambiente, agli animali e al consumatore

I fitofarmaci, però, sono pur sempre prodotti chimici e, come tutti i prodotti chimici, comportano rischi potenziali per l’uomo, gli animali e l’ambiente. Questi rischi potenziali sono gestibili a patto che le condizioni di impiego riportate in etichetta siano scrupolosamente rispettate da chi li usa.

Se vuoi acquistare o anche solo utilizzare dei prodotti fitosanitari, quindi, devi essere preparato e lo devi dimostrare.

Il corso di Bari

Cos’è e a cosa serve il corso per il patentino dei fitofarmaci

Il corso per il patentino dei fitofarmaci ti mette in condizione di conoscere questi prodotti chimici e

ti autorizza ad acquistarli e a usarli in agricoltura.

E’ l’unico modo, lo dice la legge!

Del resto, pensaci: se usi i fitofarmaci senza conoscerli, puoi fare del male a te, ai tuoi vicini e alle persone che mangiano i tuoi prodotti. E’ normale che, se li usi, tu debba essere preparato, no? Il nostro corso per il patentino dei fitofarmaci ti aiuta a conoscere i prodotti fitosanitari e ti insegna come e quando utilizzarli.

Sei curioso? Continua a leggere oppure contattaci!

Chi può partecipare al corso

Il corso è destinato a

  • tutti gli utilizzatori professionali definiti ai sensi del D.Lgs. n. 150/2012 art. 3 comma c, quali persone che utilizzano o vogliono utilizzare prodotti fitosanitari nel corso di un attività professionale, compresi gli operatori e i tecnici, gli imprenditori e i lavoratori autonomi, sia nel settore agricolo che in altri settori.
  • tutti coloro i quali pur essendo in possesso del patentino, non hanno richiesto il rinnovo entro 1 anno dalla data di scadenza.

Possono partecipare al corso solo i maggiorenni.

Cosa studierai nel corso per il patentino dei fitofarmaci

La denominazione ufficiale del corso per il patentino dei fitofarmaci è

Corso per l’abilitazione degli utilizzatori professionali all’acquisto ed utilizzo dei prodotti fitosanitari, ai sensi della DGR n. 627 del 30/03/2015.

Il corso dura 20 ore e ha luogo nella sede del Celips in piazza Garibaldi 18, a Bari (vedi quanto è facile raggiungerci!)

Il programma del corso è articolato su 3 moduli.

Corso per il patentino dei fitofarmaci: modulo 1, “Discipline di carattere sanitario”

Il primo modulo del corso per il patentino dei fitofarmaci è affidato alla dottoressa Margareth Renna, in questa prima fase imparerai a conoscere le norme riguardanti i processi di utilizzo dei prodotti fitosanitari, con particolare riferimento alla mitigazione dei rischi per la salute e per l’ambiente.

Corso per il patentino dei fitofarmaci: modulo 2, ” Normativa sulla materia della prevenzione”

Il secondo modulo del corso, invece, è curato dal dottor Domenico Pistillo e ti servirà ad acquisire conoscenze e competenze sul tema servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro

Corso per il patentino dei fitofarmaci: modulo 3, “Discipline di carattere agronomico”

Il terzo modulo del corso per il patentino dei fitofarmaci è curato dagli agronomi Pasquale e Luigi Nigro. In questo modulo potrai affinare la tua conoscenza su

  • applicazione dei metodi di lotta integrata e biologica
  • agenti, sintomi e terapia delle nuove emergenze fitosanitarie
  • nuovi prodotti e tecniche innovative con particolare riferimento a quelle a minore impatto ambientale.

Ti abbiamo incuriosito? Continua a leggere oppure contattaci!

L’esame finale: ecco come funziona

I partecipanti in possesso dell’attestato di frequenza del corso accederanno alla verifica finale che sarà espletata tramite colloqui orali. Qualora l’esame non sia superato, lo stesso potrà essere effettuato una seconda volta, su propria richiesta, in una successiva sessione di esame. In caso di ulteriore mancato superamento, il soggetto dovrà ripetere il corso.

Corso per il patentino dei fitofarmaci: un simpatico video

In questo video Marcello Parisini ti illustra in breve le norme relative a frequenza del corso per il patentino ed esame finale

Pensi di saperne già abbastanza? Contattaci! Altrimenti, continua a leggere!

Qualche slide del corso

Scarica qui le slides introduttive della prima lezione del corso in pdf.

Quanto costa il corso per il patentino dei fitofarmaci del Celips di Bari

Il corso per il patentino dei fitofarmaci organizzato dal Celips di Bari costa solo 75 euro più bolli e in questo prezzo è compreso il costo dell’esame finale!

Il prezzo è davvero conveniente, vero? Per contattarci, clicca qui!

Devi semplicemente rinnovare il patentino dei fitofarmaci?

Come hai visto nel video, il patentino dei fitofarmaci ha una durata di 5 anni, prima della scadenza devi rinnovarlo sostenendo un esame. In questo caso non devi frequentare il nostro corso, devi soltanto iscriverti all’esame! Il costo che dovrai sostenere è di 25 euro, più bolli.

Hai bisogno di maggiori informazioni sull’esame per il rinnovo? Ecco i nostri recapiti!

Ecco come raggiungere la sede del corso

La sede del Celips, in piazza Garibaldi a Bari, è semplicissima da raggiungere sia in auto che in treno!

Raggiungere la sede del corso in auto

Su piazza Garibaldi e nelle vie limitrofe sono attive le aree di sosta con ticket al costo di 1 euro all’ora.

Se lo preferisci, puoi utilizzare le navette che ti lasciano a pochi metri dal portone della nostra scuola, segui queste indicazioni:

  • Viaggi in auto e vieni dal Nord Barese o dalla Bat? Parcheggia al Park & Ride Vittorio Veneto di Bari e prendi la Navetta A: la fermata è a meno di 3 isolati dalla sede del corso (puoi farti anche una bella passeggiata a piedi dal Park&Ride, tarderai meno di un quarto d’ora!)
  • Viaggi in auto e vieni dal Sud Barese, da Fasano o dagli altri comuni del brindisino? Parcheggia al Park & Ride Pane e Pomodoro e prendi la Navetta B: anche in questo caso la fermata è a soli 3 isolati dalla sede del corso per il patentino dei fitofarmaci.
  • Viaggi in auto e vieni dalla SS 100 o dalla direttrice di Altamura? Imbocca il nuovissimo Ponte Adriatico, parcheggia al Park & Ride Vittorio Veneto e prendi la Navetta A.

Raggiungere la sede del corso in treno

Se invece viaggi in treno, la sede del Celips è raggiungibile dalla stazione con una passeggiata di poco più di 15 minuti, quasi tutte le linee degli autobus, inoltre, collegano la stazione con piazza Garibaldi (tra queste, le linee 2, 3, 6, 13, 14, 16, 19 e 53)

Il test della Regione Puglia: Quanto ne sai sui prodotti fitosanitari?

La Regione Puglia, come appendice alla sua guida sui prodotti fitosanitari ha elaborato un test di autovalutazione sulla conoscenza dei fitofarmaci, se vuoi puoi scaricarlo, provare a rispondere e controllare le soluzioni.

Scarica qui il test di autovalutazione sulla conoscenza dei fitofarmaci

Il test è stato realizzato dal Gruppo di lavoro “Supporto Informativo Regionale Fitofarmaci” dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia

Chiedi informazioni sul corso

Da qui puoi chiedere informazioni sul corso per il patentino dei fitofarmaci o sull’esame per il rinnovo:

Oppure compila questo modulo:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Dimostra di non essere un programma automatico: