Il Celips è una scuola di formazione con sedi a Bari e Foggia che organizza corsi di formazione gratuiti (spesso con rimborso delle spese di trasporto e indennità di frequenza) oltre ad alcuni corsi di formazione a pagamento per la preparazione ad esami specifici.

I corsi di formazione attivi in questo momento

L’elenco dei corsi di formazione a cui puoi iscriverti in questo momento è disponile a questa pagina: corsi di formazione a cui iscriverti. Tra questi, potrebbero esserci corsi gratuiti e corsi a pagamento, scegli quello che ti interessa di più.

I nostri corsi suddivisi per categorie

Qui di seguito ti riportiamo un elenco di categorie nelle quali abbiamo suddiviso i nostri corsi di formazione, scegli quella che ti interessa di più:

 

I corsi di formazione professionale gratuiti: domande e risposte

L’offerta di corsi di formazione gratuiti a Bari e Foggia rappresenta la principale attività del Celips, spieghiamo bene come funzionano questi corsi e perché sono gratuiti con l’aiuto di una serie di domande e risposte.

Ma questi corsi sono davvero GRATUITI?

Certo, questi corsi non hanno costi per lo studente perché sono interamente finanziati da Istituzioni pubbliche (Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro, Regione Puglia, Province di Bari o Foggia, etc.). Il nostro lavoro, quindi, è compensato dall’Unione Europea o da una istituzione statale o locale. Non dovrai pagare nessuna quota di iscrizione, né di partecipazione, né di nessun genere.

Mi rimborsate anche i COSTI DI TRASPORTO?

Nella maggior parte dei corsi, le Istituzioni pubbliche prevedono anche il rimborso dei costi che gli allievi sostengono per spostarsi da casa alla sede del Celips in autobus o in treno.

Ma è vero che IL CELIPS PAGA GLI STUDENTI?

In realtà non è il Celips che paga gli studenti ma l’Istituzione pubblica che finanzia il corso. Comunque è vero, nella maggior parte dei corsi è previsto che lo studente riceva una indennità di frequenza che può arrivare anche a 5 euro l’ora. Per sapere se il corso che ti interessa prevede una indennità, contattaci.

Ma i vostri corsi ci insegnano veramente qualcosa?

I corsi organizzati dal Celips sono stati esaminati e autorizzati dalla istituzione pubblica finanziatrice, ciò rappresenta garanzia di qualità dell´offerta formativa. E’ dal 1986 che il Celips prepara ragazzi e ragazze ad entrare nel mondo del lavoro, la nostra serietà e dedizione è riconosciuta in primis dai nostri ex-allievi. I nostri docenti, infine, devono rispettare degli standard imposti dall’Istituzione finanziatrice.

Sono stufo della teoria, imparerò qualcosa di pratico?

In tutti i nostri corsi di specializzazione è previsto un periodo di stage in azienda finalizzato all’insegnamento di una specifica professione. Inoltre le ore d’aula hanno un taglio pratico, molto diverso da quello teorico proprio dell’Università.

Che differenza c’è tra formazione professionale e corsi di specializzazione?

I corsi di specializzazione preparano gli allievi a svolgere mansioni intellettuali o di direzione, quelli di formazione professionale lavori prevalentemente tecnici o manuali.

Quali sono i capisaldi dell’azione del Celips?

Il Celips opera seguendo schemi collaudati che prevedono attività di:

  • orientamento, istruzione, educazione, formazione professionale;
  • counselling, certificazione delle competenze, accompagnamento e inserimento nel mondo del lavoro;
  • partecipazione a progetti e azioni inseriti in Programmi internazionali, comunitari, nazionali, regionali e locali ed accesso ai relativi finanziamenti;
  • interventi in partenariato con organizzazioni nazionali ed internazionali;
  • favorire la promozione del Mediterraneo sul piano culturale, sociale, economico;
  • studi, analisi e ricerche.

Siete specializzati in qualche settore in particolare?

Le proposte formative del Celips nell’ultimo quarto di secolo si sono concentrate in particolar modo nei seguenti settori:

  • servizi alle imprese
  • turismo (ed in particolare beni culturali)
  • informatica
  • sanità
  • sociale

La vostra sede è adeguata?

Certamente, per lo svolgimento dell’attività formativa le sedi di Bari e Foggia sono dotate di aule e laboratori adeguatamente attrezzati.

I corsi a pagamento

Il Celips organizza anche un certo numero di corsi a pagamento, normalmente finalizzati alla preparazione per esami di abilitazione o certificazioni come il corso per guida turistica o quello per l’ECDL, la patente europea del computer.

Da qualche anno il Celips ha attivato anche il Corso per il patentino dei fitofarmaci, unico strumento che abilita all’acquisto e all’utilizzo professionale dei prodotti fitosanitari in agricoltura.

Questi corsi sono organizzati periodicamente e in più edizioni durante l’anno: qui trovi un elenco dei corsi a pagamento , qui trovi informazioni specifiche (e un modulo di contatto) sui corsi di formazione di preparazione agli esami della ECDL, la patente europea del Computer. A questa pagina invece trovi tutte le informazioni su corsi ed esami per ottenere la certificazione di lingua inglese Trinity College London, qui invece trovi tutto quello che c’è da sapere sul corso per il patentino dei fitofarmaci.